Il DELF - La Certificazione Ufficiale della Lingua Francese

 

L’Institut français Centre Saint_Luois, centro culturale francese di Roma, legato al Ministero francese degli Affari Esteri e all’Ambasciata di Francia, in accordo con il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca offre la possibilità di conseguire il DELF (Diplôme d’Etudes de langue Française), ovvero un diploma di studi di lingua francese, rilasciato in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale con lo scopo di certificare le competenze in lingua francese.

 

Cos'è il DELF?

Il DELF Scolaire comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del Quadro Comune Europeodi riferimento per le Lingue L, A1, A2, B1, B2. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

 

A cosa serve il DELF

La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il tuo curriculum.Certificare la tua conoscenza del francese significa:

  • Ottenere crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato;
  • Avere riconosciutal’idoneità per gli esami di lingua francese nelle università italiane;
  • A partire dal B2, potersi iscrivere presso le università francesi senza test linguistico d’ingresso;
  • Accedere facilmente ai programmi europei Erasmus+ e ai 250 doppi diplomi universitari italo-francesi;
  • Avere buone possibilità di introdursi nel mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia

 

Come iscriversi ai corsi DELF?

L’Institut français Centre Saint-Louisorganizza corsi di preparazione alla certificazione della lingua francese, tenuti da insegnanti esperti di madre lingua francese, nel rispetto del calendario nazionale annuo, per le scuole che ne fanno richiesta.

  • Durante l'anno sono disponibili 3 Sessioni DELF Scolaire (Novembre-Febbraio-Aprile). Per le iscrizioni utilizzare la modulistica allegata.
  • Il candidato viene informato personalmente della data prevista per le varie prove, sia per lo scritto che per l’orale. Il candidato è invitato a presentarsi all’esame munito di un documento di identità personale (con foto).
  • Per prendere visione, delle date di iscrizione all’esame, delle date delle varie prove d’esame e delle relative tariffe, consultare il calendario DELF 2016/2017.
  • I risultati degli esami  saranno tempestivamente comunicati dalla referente Prof.ssa Ottaviano Rosanna.
Vai all'inizio della pagina